Quantcast
Channel: OneGeek » Facebook
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Facebook: cosa bolle in pentola? Il progetto Reader

$
0
0

facebook readerCosa bolle in pentola da Facebook? Facebook ha un’altra novità in arrivo? Pochi giorni fa in una conferenza stampa è stato rivelata la nuova funzione video di Instagram, ed ora sarebbe già al lavoro per creare una app che aggreghi notizie su dispositivi mobili. Il Wall Street Journal Ha confermato la notizia, l’app si chiamerebbe Reader.

Il progetto Reader, al quale gli ingegneri di Facebook stanno lavorando da circa un anno, sempre secondo il Wall Street Journal,  sarebbe un servizio per la condivisione delle notizie pubblicate dagli utenti, graficamente sarebbe simile ad un giornale, come quelli di Pulse e Flipboard . Pulse è una Applicazione per la lettura delle notizie che permette la condivisione delle proprie news, riporta tutti social network, i blog preferiti, giornali e le riviste, e in un unico luogo, di facile accesso e ben visibile. Flipboard crea una rivista personale per tenersi aggiornati sulle notizie che arrivano da tutto il mondo, si possono scegliere alcuni argomenti per poi spaziare su ogni tema ed in ogni campo. Reader sarebbe ancora in fase di sviluppo, e secondo lo stesso WSJ non è stato ancora comunicato quando sarà disponibile per i milioni di utenti Facebook.

La società vuole creare un metodo di raccolta e condivisione di news del tutto personale e, probabilmente, secondo i rumors, anche per motivi pubblicitari dove vorrebbe spingersi in modo redditizio. L’intento è quello di attivare il servizio Reader sul mobile, infatti fino ad oggi si è parlato di una app dedicata a smartphone e tablet. Fino ad ora Facebook ha raggiunto circa 1,1 miliardi di utenti e sembra trovarsi nel bel mezzo di un periodo di stasi. Un nuovo impulso potrebbe arrivare facendo diventare il social network come uno spazio per la scoperta di storie e notizie e per il loro scambio con conversazioni e condivisioni in tempo reale e permetterebbe agli utenti di  costruirsi un giornale su misura, mettendo insieme foto, articoli, video provenienti da più fonti. Anche l’introduzione del famoso cancelletto, l’ hashtag, va considerata in questa linea. Il cancelletto consente, infatti, di aggregare sequenze di notizie intorno allo stesso argomento.

Uno scopo sarebbe anche quello di far rimanere più a lungo gli iscritti da mobile. Ora essi arrivano, guardano la timeline, rispondono a un messaggio privato o pubblicano un post e se ne vanno. Il tutto dura pochi minuti. Con un Reader gli utenti sarebbero stimolati a rimanere più tempo sull’app e di conseguenza potrebbero leggere più pubblicità aprendo nuovi business per Facebook.

The post Facebook: cosa bolle in pentola? Il progetto Reader appeared first on OneGeek.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Latest Images

Trending Articles